FONDAZIONE LUCIO SAFFARO

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSA DI STUDIO PER L’ANALISI DELL’OPERA DI LUCIO SAFFARO

Art. 1 – Contributo erogato
Si indice una selezione per l’assegnazione di un contributo economico pari a € 4.800,00 lordi (meno la ritenuta d’acconto nella misura di legge) per lo svolgimento di uno studio, completato da una attività di ricerca, dell’opera di Lucio Saffaro con particolare riferimento ai temi dello spazio e del tempo.

Art. 2 – Requisiti generali di ammissibilità
Sono ammessi a partecipare al presente avviso di selezione laureati triennali o magistrali che abbiano adeguate conoscenze nell’ambito della matematica e della fisica ed un personale interesse ai temi dell’arte.

Art. 3 – Modalità e termini per la presentazione della domanda
A pena di esclusione, nella domanda di partecipazione alla selezione dovranno essere obbligatoriamente indicati: a) generalità; b) codice fiscale, c) una casella di posta elettronica. Le domande e gli eventuali titoli dovranno essere anticipate via e-mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e trasmesse con raccomandata a.r. alla Fondazione Lucio Saffaro, via Santo Stefano n. 30, 40125 BOLOGNA, tassativamente entro e non oltre le ore 18 del giorno 10 dicembre 2024. La mancata consegna della domanda di iscrizione firmata in originale comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione.

Art. 4 – Formazione e approvazione della graduatoria
La graduatoria di merito sarà formulata con le modalità di seguito specificate. Si ricorda che il candidato, per essere valutato, dovrà possedere i requisiti generali di ammissibilità previsti all’art. 2 del bando.
Costituiscono requisito imprescindibile adeguate conoscenze di matematica e fisica, nonché un comprovato interesse nell’ambito dell’arte, verificate attraverso i titoli allegati alla domanda ed un colloquio con la Commissione nominata dal c.d.a. della Fondazione Lucio Saffaro.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito della Fondazione Lucio Saffaro (www.fondazioneluciosaffaro.it) ed avrà valore di comunicazione ufficiale agli interessati.
Il vincitore, entro e non oltre trenta giorni dalla pubblicazione suddetta, è tenuto a comunicare per iscritto - sia via e-mail all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., sia con raccomandata a.r. alla Fondazione Lucio Saffaro - l'accettazione della borsa o l’eventuale rinuncia. In mancanza di tale comunicazione l'assegnatario sarà considerato decaduto e si procederà alla assegnazione del contributo al candidato che nell'ordine segue in graduatoria.
Nell’ipotesi in cui la commissione attribuisca la borsa di studio a due o più candidati ex aequo, l’importo complessivo di € 4.800,00 lordi verrà suddiviso fra i vincitori.

Art. 5 - Periodo e luogo di svolgimento dell’attività.
Lo studio in oggetto dovrà concludersi entro e non oltre il termine di 6 mesi a decorrere dalla data di accettazione da parte del candidato.
La ricerca avrà luogo presso l’Università di Bologna.

Art. 6 – Adempimenti
Entro il termine indicato, il titolare della borsa deve produrre un elaborato scritto nella forma di tesi, corredato da documenti ed applicazioni anche multimediali, ritenuti utili per il completamento dello studio.

Art. 7 Entità e modalità di erogazione delle borse di studio
Al termine dello studio in oggetto, consegnato l’elaborato scritto e il materiale a corredo, la Commissione di cui sopra valuterà la sussistenza dei requisiti concordati con il titolare della borsa.
In caso di mancata presentazione dei predetti documenti nei termini indicati non si darà luogo al saldo della borsa e si procederà, altresì, al recupero degli importi eventualmente già percepiti.
L’erogazione della borsa di studio avverrà in tre tranches (di € 1.600,00 lordi ciascuna, detratta la ritenuta d’acconto di legge), di cui la prima dopo due mesi, la seconda dopo quattro mesi e la terza dopo la consegna dell’elaborato.
Il godimento della borsa di studio non determina l’instaurarsi di alcun rapporto di lavoro.
La borsa di studio non dà luogo a trattamenti previdenziali né assistenziali.

Art. 8 - Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si informa che i dati personali dei partecipanti alla selezione, acquisiti nel rispetto delle norme vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa dettata dal citato Codice. Tali dati, la cui raccolta è imposta da obblighi di legge, saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse e/o conseguenti alla presente selezione, mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, anche automatizzati ed atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Incaricato del trattamento è il prof. Nicola Semprini Cesari.

Art. 9 - Disposizioni finali
Per tutti gli adempimenti amministrativi connessi all’assegnazione della borsa di studio il vincitore dovrà fare riferimento alla prof.ssa Silvia Benvenuti (E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Bologna, lì 3 ottobre 2024